venerdì 1 giugno 2012

Cupcakes a Nutella.

Il pastrocchio.
In passato ci avevo già provato decorandoli con la pasta di
zucchero e il risultato non era stato nemmeno pessimo quanto credevo.
Stavolta però il mio esperimento culinario è frutto della ricetta trovata
sul libro sui cupcakes di cui vi parlavo qualche post fa.
Volevo puntare sul gusto più che sull'aspetto perchè c'è da dire
che si, le decorazioni tipicamente americane sono davvero belle
alla vista, ma per me sono immangiabili, crema di burro compresa.
Per andare sul sicuro quindi, lo ammetto, ho scelto come primo
esperimento di fare quelli alla Nutella. Sfido io a trovare
qualcuno a cui non piacessero, e infatti...

La cavia.

Piccola parentesi: quanto invidio coloro i quali non soltato cucinano
delle infinite delizie ma sono anche in grado di scattare foto favolose.
Io ho una macchinetta fotografica vinta con i punti della benzina :D
ma potrei avere anche la miglior canon sulla piazza e sarei comunque
tremenda a fare foto, hehe. Quindi vi aggiungo anche qualche
immagine del libro giusto per non spaventarvi!
Ma torniamo alle cose serie, ecco la ricetta per fare
la base dei cupcakes (x12):
120g di burro a t.ambiente
120g di farina
120g di zucchero
2 uova
50ml di latte
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
3gr di lievito in polvere
Mescolate tutto e se volete spolverate l'impasto con un po'
di cacao, riempite i pirottini per i due terzi. Infornate a 180°
per 10min in forno preriscaldato e il gioco e fatto. Io poi
ho semplicemente aggiunto la Nutella calda sopra,
elementare ma efficace, Bon Appetit! ;P



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...